Patti Chiari

Aiuto Banca!Patti chiari era ed è il nome di un consorzio di banche che assicura la “trasparenza finanziaria”. Patti chiari fa moltissime cose, lo si può consultare via internet e fra le altre cose ha una lista di obbligazioni a basso rischio e basso rendimento che dovrebbe aiutare l’investitore inesperto o quasi a scegliere l’obbligazione giusta. Come tutti sanno le obbligazioni Lehman Brothers il giorno prima del fallimento erano nella lista delle obbligazioni “sicure e a basso rendimento” di Patti Chiari.

La comunicazione del ritiro di questo titolo dalla lista rasenta il grottesco e supera tutte le barriere del comico, viene data lo stesso giorno in cui è fallita la Lehman Brothers con la motivazione, direi geniale, che appunto è fallita. A Patti Chiari si accorgono che una obbligazione non è più a basso rischio quando non esiste più.

Questi sono i banchieri con cui abbiamo a che fare, in Italia come altrove, ma quelli italiani hanno quella dote in più di faccia tosta, incapacità e impunità garantita che li fa meglio degli altri.

Ecco i nostri banchieri sono diversi dagli altri perché non pagano mai i loro errori e, pur godendo di una credibilità pari a zero, continuano ad avere in mano tutta l’Italia e il suo debito, grazie alla politica. L’intreccio politica-banche è quanto mai pericoloso e scoperto da tempo. Sia il PD che il PDL hanno stretto rapporti più che pericolosi con le banche e ne sono succubi perché devono molti soldi e favori alle stesse.

E quindi?

E quindi scusate se sarò anti patriottico, contrario al dialogo, veterocomunista, pronto allo sfascio, distruttore del capitalismo e senza alcun senso di responsabilità. Ma con queste premesse voi davvero vi fidate del piano anticrisi? Davvero credete che, grazie all’emergenza, come spesso accade, non ci saranno regali e favori alle banche? Credete davvero che si colpirà la finanza sporca, si puniranno i manager, si costruiranno banche migliori? Oppure si creerà un maggiore rapporto di interdipendenza e controllo fra politica e banche e viceversa?

Attenzione. Prima di rispondere pensate bene al Paese in cui vivete e alla sua classe dirigente.

Volete lo stesso l’unità nazionale sul piano anticrisi? Ok. Io vi avevo avvertito. Io voto contro.

Patti Chiariultima modifica: 2008-10-13T19:01:00+00:00da thenib
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento